Cambiare modo di interpretare la realtà
perché qualche volta è così difficile cambiare prospettiva da cui guardiamo le cose? Cambiare modo di interpretare la realtà
Il nostro cervello è “pigro” o, per meglio dire, efficiente: minimo sforzo massima resa. Riesce a farsi un’idea della realtà circostante in pochi istanti: distingue un’auto ferma da una in movimento; stabilisce i volti di cui potersi fidare; identifica una canzone in pochi suoni. Ma non sempre c’azzecca: l’auto non era poi così ferma, viaggiava solo molto lentamente; quel ragazzo aveva un’espressione minacciosa in volto, in realtà era solo pensieroso; l’attacco di quel brano era molto molto simile a quello della nostra canzone preferita. Perciò, soprattutto quando si tratta di intuizioni nelle relazioni, sarebbe bene ogni tanto mettere in discussione le proprie intuizioni e allargare le ipotesi interpretative.
Una volta Guendalina mi ha raccontato la sua difficoltà con una collega più giovane con cui condivideva l’ufficio. Era una ragazza piuttosto taciturna e la cosa iniziava a pesarle. Durante il giorno, infatti, il silenzio della collega la spingeva a parlare e a raccontarsi trasformando la conversazione in una sorta di monologo. La sua intuizione le diceva che la collega era distaccata ma, nonostante ciò, lei cercava in ogni modo di coinvolgerla. Allora le ho suggerito di cambiare prospettiva, di cambiare e aumentare il numero delle ipotesi:
- Perché si comporta così?
- Se fosse solo timida o “schiacciata” dalla tua personalità più decisa?
Così le ho suggerito di porre più domande e di parlare meno (ascoltare di più). In altre parole, essere più ricettiva, aperta, disponibile.
All’incontro successivo Guendlina mi ha riferito che le cose stavano iniziando a cambiare. Magia? No, ovviamente: avendo modificato il proprio punto di vista, la prospettiva da cui osservare e osservarsi, Guendalina ha aperto la sua interpretazione del comportamento ad altre possibilità.
In altre parole, di tanto in tanto, è auspicabile cercare nuovi punti di vista e provare a cambiare modo di interpretare la realtà.
Questo è uno degli atteggiamenti con cui ci alleniamo nel corso BENESSERE E CREATIVITà NELLA VITA E SUL LAVORO